Consiglio "compatta" con slitta flash/trigger

Reflex, mirroless, compatte e relativi accessori (motori, flash, treppiedi, schede memoria e via discorrendo).
Rispondi
Lord Daz

Consiglio "compatta" con slitta flash/trigger

Messaggio da Lord Daz » 21/05/2020, 22:37

Salve a tutti

Ho una D7200 ed una Canon S90. Macchine che uso entrambe abbastanza spesso, anche se per scopi diversi. La Canon dopo anni di onorato servizio (e maltrattamenti) comincia a dare problemi dal lato video in quanto non registra più le parti scure di una scena, quindi non so ancora quanto mi dura. L'ho sempre usata per fotografare e l'ho portata spesso con me in tutte le situazioni che non avevo voglia di "caricarmi" la D7200 + fissi.

Sono alla ricerca di una sostituta della S90, che sia compatta e un po x tutti i giorni. L'unica cosa che mi è sempre mancato nella S90 è una slitta per il flash o trigger. Il mio Budget è di ca. 300€, marca indifferente (il Flash lo uso in manuale o in servo).

Ero orientato sulla Sony RX100 MK II, che sembra compatta e con una qualità immagine ottima. Usata rientra nel mio budget.
MA: ho visto qualche giorno fa che la Olympus E‑M10 Mark II 14-42 mm Kit (non Pancake) viene venduta nuova (fino fine giugno) per circa 320€ e mi sta cominciando la scimmia!

Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze con queste fotocamere? Sono molto indeciso!

Molte grazie!
L.D.

Canondal1980
Contatta:

Re: Consiglio "compatta" con slitta flash/trigger

Messaggio da Canondal1980 » 22/05/2020, 19:43

Io posseggo da qualche anno la RX100III, ne sono soddisfattissimo, una compatta coi fiocchi, le differenze con la versione precedente non credo siano particolarmente rilevanti (almeno a memoria, ormai sono passati anni da quando ci studiai sopra), un paragone con la Oly però lo vedo un poco fuori luogo, la Oly è una fotocamera a ottica intercambiabile, di dimensioni ben maggiori tanto che non la si può considerare proprio una compatta, di suo ha chiaramente il vantaggio di un sensore di dimensioni maggiori e il fatto di poter cambiare ottica nel caso fossi interessato ad ampliare il corredo.
Come prezzo però la Oly è più allineata alla RX100mkIII che alla mkII, chiaramente per le Sony parlo di usato.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

Lord Daz

Messaggio da Lord Daz » 23/05/2020, 9:30

Grazie per la risposta.

Sono consapevole del fatto che la Oly non è paragonabile alla mia Canon S90 o alla Sony RX100 II (la III non ha la slitta flash). Ma da quello che mi è sembrato di capire, la qualità immagine (in termini di definizione e colore) della Oly è superiore alla S90 ed alla RX100 II. Mi sbaglio?

Anche se non entra proprio in una tasca, sarebbe una via di mezzo tra la D7200 e l'iPhone che ho sempre con me. Spendere più o meno la stessa cifra per la RX100 II (usata) ha senso? Sono indeciso...

Grazie e buona giornata!
L. D.

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 23/05/2020, 18:55

Se la compattezza non è la maggior priorità allora vai di Oly, la qualità di immagine ne guadagna più che altro per la maggior dimensione del sensore e quindi per il minore rumore ad alti iso (che poi così alti non sono visto che parliamo comunque di fotocamere con qualche anno alle spalle e con sensori comunque piccoli, quindi facile sforare trovare rumore sotto i 1.000 iso).
Poi l'ottica intercambiabile è un must non da poco.

level-0

Messaggio da level-0 » 24/05/2020, 14:33

Come Daniele ho avuto la RX100 IV, l'avevo scelta per rapporto alla MKII per l'obiettivo 24-70mm F1.8-2.8 (28-100mm F1.8-4.9 MKII) il mirino integrato e la video 4K, tra una RXII e la Oly sceglierei quest'ultima per l'ergonomia e la qualità delle immagini che rilascia.
(\(\
( -.-)
0_(")(") Marcello: esperto in chiacchere

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ #EnMémoire ∞ ∞ ∞ ∞ ∞

&& Sabayon-Linux &&

Lord Daz

Messaggio da Lord Daz » 25/05/2020, 8:27

Grazie per la risposta.

L'unica cosa che mi frena della Oly è la lente Kit (abbastanza buia) 14-42mm f/3.5-5.6. Anni fa ho avuto la D3300 (poi sostituita con la D7200) con lente Kit anch'essa con la stessa apertura di diaframma dell'obiettivo-kit Oly e l'ho trovato molto limitante.

Due domande ancora:

- Secondo voi, posso trovare di meglio per il mio Budget (ca. 300€) al momento? (nuovo o usato, marca indifferente)
- Quale zoom potrei accoppiare alla Oly che sia di qualità migliore (apertura diaframmi, nitidezza) che non mi costi una fortuna? (cerco principalmente nell'usato).

Molte grazie!
L. D.

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 25/05/2020, 10:17

Essendo una lente kit non si può certo pretendere molto lato luminosità, d'altronde uno zoom f2.8 è considerato pro, se ti serve maggiore apertura per stare basso di iso o limitare la profondità di campo, allora è meglio che prendi un fisso, purtroppo conosco poco il mondo 4/3.

level-0

Messaggio da level-0 » 26/05/2020, 10:50

Con un budget cosi ristretto devi acquista la macchina con la lente in kit, poi quando avrai altre finanze regalarti una lente migliore, sempre in occasione.
(\(\
( -.-)
0_(")(") Marcello: esperto in chiacchere

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ #EnMémoire ∞ ∞ ∞ ∞ ∞

&& Sabayon-Linux &&

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 27/05/2020, 22:54

Hai pensato ad una X100 della fuji?
Come compatta è un po "particolare"....ma è davvero totale!

Rispondi