Linee cadenti

Tecnica, composizione, illuminazione per realizzare le nostre foto.
Rispondi
Novecento
Contatta:

Linee cadenti

Messaggio da Novecento » 11/02/2020, 9:38

uhm... allora, la foto in questione è questa: https://www.fotoabc.it/gallery/displayi ... fullsize=1

la domanda è:
ho cercato in giro come fotografare questo bestione, e tra foto e foto ne ho trovata una più o meno simile che mi è piaciuta come tecnica e l'ho ricopiata. Ora, in una foto del genere, serve o non serve rielaborare le linee cadenti?
cosa ne pensate?

Ti sei mai chiesto perchè cadono i quadri?
È impossibile da capire, è una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, sennò esci matto.

Novecento - Valerio

Antonio

Re: Linee cadenti

Messaggio da Antonio » 11/02/2020, 22:34

Provo a dire la mia.
Lo scopo finale per cui si fa una fotografia sono molteplici. Molto dei quali sono stato scritti e riscritti. Documentazione pura; riprendere ciò che è la realtà; fare arte con la fotografia, ecc ecc. Per sopperire alle diverse mancanze che l' attrezzature fotografica non riesce a riprodurre realisticamente ciò che l' occhio vede, sono state progettati sistemi e contro_sistemi abbastanza ingegnosi che permettono al' operatore di riprendere la scena possibilmente fedele alla realtà o meglio a ciò che l'occhio vede realmente. Fatta questa premessa e considerando la tua foto, io direi che dal punto di vista artistico è ben fatta e, credo che forzando la scena con obiettivi basculanti per raddrizzare le cosi dette linee cadenti non avrebbe reso bene lo slancio della struttura verso l' alto. Quindi la tua interpretazione artistica di quel soggetto è più che ottima. Hai rafforzato l' idea imponente della chiesa nei confronti delle abitazioni. Quindi in questa foto subentra anche il sentimento del fotografo. Se la foto doveva essere usata per un catalogo scientifico, studio ingegneristico, piano regolatore, ecc. dove è necessario evidenziare le proporzioni dei dettagli ecc, è d' obbligo usare gli obiettivi basculanti e raddrizzare le line cadenti.
Cmq trovandomi a fotografare palazzi dalle strutture geometriche semplici cerco il più possibile di farle venire con line dritte perchè a farle storte bastano gli architetti moderni.
La prima camera è stata una Canon AT1. Poi Canon F1 con obiettivo 28 mm; 55 mm macro e 200 mm; che uso quando ho nostalgia; - una Canon EOS 400D con obiettivo zoom da 17- 55 mm e 70 - 300 mm IS stabilizzato. - Panasonic Lumix DMC - FZ38 HD.

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 12/02/2020, 14:56

A parte la mia visione, che non lo voleva essere, vorrei spostare il discorso proprio sull'uso delle linee cadenti.
E' giusto aggiustarle? Se la foto non fosse mia, sarebbe fattibile?
È impossibile da capire, è una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, sennò esci matto.

Novecento - Valerio

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 12/02/2020, 23:48

Concordo in linea generale col commento di Antonio, però nel tuo caso specifico, lo slancio dato dalle linee cadenti avrebbe più valore se la cattedrale occupasse buona parte della foto, qui invece le case circondanti si impongono nell'immagine quasi quanto la cattedrale, ma col difetto di linee cadenti esagerate pur con una altezza degli edifici molto più limitata di quella della cattedrale. Questo, a mio parere, è un elemento di distrazione e disturbo, prova a ritagliare la sola parte centrale dell'immagine e vedi la differenza.
Io sono stato un grande utilizzatore di ottiche TS-E, tanto che possedevo tutte le tre disponibili del catalogo Canon della prima decade degli anni 2000 (il 24 e il 45 li ho venduti su ZM, ho ancora il 90 che però non uso più da anni), ma devo dire che in molti casi le utilizzavo più per modificare i piani di messa a fuoco tramite il basculamento che il raddrizzare le linee cadenti decentrando l'ottica.
Chiaro che in certi contesti il raddrizzare le linee cadenti è d'obbligo ma spesso non è indispensabile raddrizzarle completamente.

P.S. Antonio, il movimento di basculamento serve a modificare la pdc, non a raddrizzare le linee cadenti ;) ;)
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

Antonio

Messaggio da Antonio » 13/02/2020, 8:57

Daniele, grazie per la precisazione; obiettivi mai usati ma solo qualche piccola nozione di curiosità. Ciao.
La prima camera è stata una Canon AT1. Poi Canon F1 con obiettivo 28 mm; 55 mm macro e 200 mm; che uso quando ho nostalgia; - una Canon EOS 400D con obiettivo zoom da 17- 55 mm e 70 - 300 mm IS stabilizzato. - Panasonic Lumix DMC - FZ38 HD.

LordCasco
Contatta:

Messaggio da LordCasco » 13/02/2020, 10:36

Tranne rari casi, le linee le raddrizzo sempre.
La foto in questione non mi dispiace, anche perchè la simmetria rende più gradevole le linee cadenti, ma l'avessi fatta io l'avrei raddrizzata.
Ciao
LC

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 13/02/2020, 11:52

Allora, non è la mia foto che deve piacere o no, potete commentarla tranquillamente, non vi picchio (forse).
L'idea era quella di mettere alla berlina le linee cadenti, se devono sempre essere corrette. Se no, quando.
Meglio verticale o orizzontale, e così via.

per chiudere, la foto l'ho fatta copiando altre foto che tutto sommato mi sono piaciute, e comunque per i suoi 160 (e oltre metri), e una piazza che non permette di allontarsi più di quanto ero io, piuttosto che raddrizzare, ho copiato.

Novecento - Valerio

Rispondi