Mercurio e Sole

Antonio

Re: Mercurio e Sole

Messaggio da Antonio » 16/02/2017, 19:08

Bisogna farci un giretto .. per vedere se è reale... Tutta invidia la mia.

La prima camera è stata una Canon AT1. Poi Canon F1 con obiettivo 28 mm; 55 mm macro e 200 mm; che uso quando ho nostalgia; - una Canon EOS 400D con obiettivo zoom da 17- 55 mm e 70 - 300 mm IS stabilizzato. - Panasonic Lumix DMC - FZ38 HD.

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 16/02/2017, 19:30

malfidenti...
Allegati
IMG_4622 (Copia).jpg
IMG_4622 (Copia).jpg (590.39 KiB) Visto 1419 volte
EXIF-Data show/hide
Original image recording time:
2016:08:21 16:57:57
Image taken on:
21/08/2016, 14:57
Focus length:
23 mm
Shutter speed:
1/80 Sec
F-number:
f/6.3
ISO speed rating:
100
Whitebalance:
Auto
Flash:
Flash did not fire, compulsory flash mode
Camera-manufacturer:
Canon
Camera-model:
Canon EOS 6D
Exposure program:
Normal program
Exposure bias:
0 EV
Metering mode:
Pattern
Ti sei mai chiesto perchè cadono i quadri?
È impossibile da capire, è una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, sennò esci matto.

Novecento - Valerio

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 16/02/2017, 19:35

ovviamente la foto del sole non è mia e non ero purtroppo presente durante il suo passaggio.
La visita all'astrolab mi ha permesso di conoscere il "suo" custode e chiedergli gentilmente copia della foto, che gentilmente mi ha donato.
Chiunque ne abbia voglia, posso inviare la foto in alta risoluzione.

Questo era un piccolo omaggio a Daniele.
Foto già postata in altri lidi.
È impossibile da capire, è una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, sennò esci matto.

Novecento - Valerio

Mauauau

Messaggio da Mauauau » 16/02/2017, 20:45

Ma tu sei quello in blu con 3 gambe??? :lol: :lol:
Scherzi a parte è una bellissima passione, ti fa aprire gli occhi su tante cose.
L'uomo non può imparare nulla se non andando dal noto verso l'ignoto

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 16/02/2017, 21:38

Grazie Valerio per l'omaggio, tra l'altro non ricordavo d'aver visto di la la foto che avete fatto all'esterno, interessante l'accostamento tra il piccolo telescopio ultraamatoriale e la montatura ad asse polare conico che si vede sul retro, retaggio dei telescopi professionali degli anni 50/60.
Tra l'alto in quegli anni il Belgio decise di costruire un osservatorio astronomico in Katanga (allora loro colonia d'oltremare), una posizione invidiabile perché già in quegli anni in Europa l'osservazione degli astri era molto compromessa causa inquinamento luminoso e non erano ancora presenti i telescopi Europei delle Canarie o del Paranal nel deserto di Atacama in Cile, poi prima dell'installazione del telescopio fatto appositamente costruire il Belgio dovette concedere l'indipendenza al neonato stato africano e il telescopio restò al fornitore inglese.

La foto che ti hanno consegnato è molto bella, spesso non consideriamo il sole come la nostra stella più vicina e infatti la sua osservazione è percentualmente limitata, mentre invece è estremamente più affascinante osservarne i vari fenomeni piuttosto che un "semplice" puntino luminoso. Io oltre ai canonici filtri in astrosolar per l'osservazione e fotografia in luce bianca, possiedo un piccolo telescopio solare della Lunt che mi consente l'osservazione in H-Alpha, bellissimo osservare brillamenti e protuberanze della corona.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 16/02/2017, 22:15

La mia ignoranza in merito è pari (o forse oltre) alla mia capacità di fotografare.
La visita all'osservatorio è stata fantastica e il guardiano ci ha mostrato il suo lavoro notturno, ossia captare la luminosità delle stelle per poi inviare tutto all'università. In base alla luminosità delle stelle, e di come si evolve, è possibile teorizzare la presenza di pianeti e altre cose, tipo la scoperta di qualche mese fa di due soli che ruotano uno nell'orbita dell'altro.

Quello che mi ha incuriosito è che le lenti dei telescopi le fabbricano loro direttamente in loco, acquistano i vetri, poi con un sistema meccanico la lavorano fino ad ottenere la lente desiderata. Fantastico.

Novecento - Valerio

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 17/02/2017, 0:28

L'astrometria é una scienza tediosa per certi aspetti ma che può dare grandi soddisfazioni, ora si fa praticamente quasi tutto al computer ma ciò evita di passare ore all'oculare per osservare variazioni di posizione o luminosità infinitesimali, però tramite questo é possibile scoprire l'esistenza di soli, pianeti e altri oggetti altrimenti invisibili.

Quelle che ti hanno descritto probabilmente non sono lenti ma specchi, per certi diametri spesso vengono realizzati "in house", addirittura con molatura a mano, ciò consente di ridurre notevolmente i costi ma anche di avere una resa ottimizzata, oltre alla diminuzione dei rischi connessi al trasporto.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

GIALLO
Contatta:

Messaggio da GIALLO » 17/02/2017, 16:29

Immagine suggestiva. Non capisco nulla di astronomia e tantomeno di fotografia ad essa applicata, ma mi stupisco sempre nel vedere immagini di questo tipo

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 17/02/2017, 16:45

Leggere gli interventi su certi temi mi eccitano e caricano di curiosità Invidiosa, e non certo cattiva, verso il sapere altrui che ingigantisce il senso di frustrazione che per mia ignoranza mi opprima.
...Ma ho preso una Decisione irrevocabile: voglio nascere un'altra volta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao BELLA GENTE
Fuji X-T2 + Fujinon stabilizzato!!!!

Novecento
Contatta:

Messaggio da Novecento » 17/02/2017, 16:47

Impressionante vedere le dimensioni tra il Sole e Mercurio.
La nostra Terra e' solamente quasi 3 volte piu' grande...

Mercurio: Semiasse maggiore: 57.909.176 km
Terra: Semiasse maggiore: 149.597.887 km

Novecento - Valerio

Bloccato