Regalo di natale...monitor, consigli?

Monitor, proiettori, stampanti, scanner, pc e altro per trasformare i nostri file in immagini da vedere.
AndreaXES
Contatta:

Regalo di natale...monitor, consigli?

Messaggio da AndreaXES » 10/11/2019, 11:43

Nuovo argomento...vecchio.
Io anticipo i parenti e metto in giro la voce che voglio il monitor, poi dico alla mia compagna quale...e tutto va per il meglio!
Ma quale?
Quello che ho capito in questi anni è che deve essere: IPS, e 100%sRGB (non mi cago la profondita colore adobe perché tanto stampo poco, sarebbe sprecato per me). Risoluzione sarebbe bello un 27 4k. Ma datemi pareri. Dimentico qualcosa? Ricordo che Teo suggeriva di prenderlo opaco per i riflessi...ma cercando di guardarmi attorno non si trova questa opzione ben dichiarata nelle specifiche. o meglio...se includo nelle mie ricerche opaco la parole diventa forviante perché trovo "bordi opachi"...vaffa!

Altri suggerimenti? Soprattutto...nomi papabili ne avete? Qualcuno che ha fatto qualche ricerca o ha da suggerirmi qualcosa?

La chicca sarebbe se averre un colorimetro interno...ma non penso che al prezzo che mi immagino ci sia qualcosa.
Prezzo assolutamente non superiore ai 400 euro.

AndreaXES
Contatta:

Re: Regalo di natale...monitor, consigli?

Messaggio da AndreaXES » 10/11/2019, 16:55

Questo sembra avere tutto..
27UK600 e su amazon è in offerta a 300 euro

Oppure un conoscente mi darebbe usato il suo PB279Q a 120 euro...
Voi che dite?

Goose80
Contatta:

Messaggio da Goose80 » 11/11/2019, 8:48

non conosco i modelli in questione, non avendo un monitor fisso al momento, ma vedo in giro che sono praticamente tutti opachi, che siano TN o IPS.
i pochi schermi lucidi li si trovano ancora su pc di piccole dimensioni (12-13") che magari hanno anche lo schermo touch.

Teo.
Nikon D750
Nikkor AF-S 18-35, Nikkor AF-S 70-300 VR
Nikkor AF 35 F2 D, Nikkor AF 105 F2 DC

https://500px.com/matteogusman www.flickr.com/photos/goose80/

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 11/11/2019, 9:35

Grazie teo. Aspettavo giusto la tua autorevole voce. Riesci a dare un occhio alle specifiche dei due monitor e dirmi se secondo te ha senso spendere 300 per quello nuovo?

Goose80
Contatta:

Messaggio da Goose80 » 11/11/2019, 9:38

AndreaXES ha scritto:
11/11/2019, 9:35
Grazie teo. Aspettavo giusto la tua autorevole voce. Riesci a dare un occhio alle specifiche dei due monitor e dirmi se secondo te ha senso spendere 300 per quello nuovo?
appena riesco ci guardo.

una cosa, secondo me importante: metti in conto nel regalo (visto che in entrambi i casi hai ancora margine sul budget) una sonda di calibrazione (si trovano anche sui 100 euro le versioni basiche).

Teo.
Nikon D750

Goose80
Contatta:

Messaggio da Goose80 » 11/11/2019, 9:51

il pannello della LG sembra buono (per il prezzo) soprattutto sulla fedeltà cromatica e copertura spazio colore: https://www.saggiamente.com/2019/02/rec ... e-27uk850/

anche l'Asus è buono, ma ha una finitura semi-opaca, il che di sicuro ti porta a molti più riflessi.

il discorso HDR è una putta.....ta, da disattivare subito.

un monitor che sembra molto molto valido (sempre per la fascia di prezzo) è questo:
https://www.amazon.it/BenQ-PD2700Q-Desi ... 172&sr=8-1

Teo.
Nikon D750

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 11/11/2019, 14:17

Mi sembra che l asus sia uguale agli atri tranne per il semiopaco (noj saprei cosa cambia). Lg ha in piu la funzione hdr inutile che, come dici tu, é da tenere disattivata se non per eventuali film che comunque non guardo quasi mai soprattutto in altissima definizione. E il benq che hai linkato é 2k e non 4k (anche qui...non saprei quanto incida sulla qualita...27 pollici rischio di avere poco dettaglio oppure andra bene?

Uno é economico (asus), ha 3 anni usato e mi dicono non soffra di problemi (e riuscirei quindi a metterci subito abbinata una sonda) ma devo fidarmi perche non é di genova. Uno sembra ottimo (lg)ma ha l hdr, ed uno sembra piu dedicato per fotografia (benq) ma é 2k, parita di prezzo con il precedente. Cone comparo i colori e altri aspetti importanti tra questi ultimi due? Che cosa devo guardare per capire cosa c é in piu sul benq per "giustificarene" la scelta rispetto all'lg?

Goose80
Contatta:

Messaggio da Goose80 » 11/11/2019, 14:29

AndreaXES ha scritto:
11/11/2019, 14:17
Mi sembra che l asus sia uguale agli atri tranne per il semiopaco (noj saprei cosa cambia). Lg ha in piu la funzione hdr inutile che, come dici tu, é da tenere disattivata se non per eventuali film che comunque non guardo quasi mai soprattutto in altissima definizione. E il benq che hai linkato é 2k e non 4k (anche qui...non saprei quanto incida sulla qualita...27 pollici rischio di avere poco dettaglio oppure andra bene?

Uno é economico (asus), ha 3 anni usato e mi dicono non soffra di problemi (e riuscirei quindi a metterci subito abbinata una sonda) ma devo fidarmi perche non é di genova. Uno sembra ottimo (lg)ma ha l hdr, ed uno sembra piu dedicato per fotografia (benq) ma é 2k, parita di prezzo con il precedente. Cone comparo i colori e altri aspetti importanti tra questi ultimi due? Che cosa devo guardare per capire cosa c é in piu sul benq per "giustificarene" la scelta rispetto all'lg?
allora.. 2k o 4k... a meno che non sei solito guardare le foto al 100% e oltre, direi che non serve poi a molto. io lavoro con un FullHD 17" e già la risoluzione è ben più che sufficiente.

ho provato ad attacarmi ad uno dei vari 27" che ci sono in ufficio, sempre FHD, e contina ad essere sempre ben più che sufficiente.

2k è probabilmente già una risoluzione con cui lavori alla grande, 4k alla fine non so quanto possano essere veramente utili, tanto più che poi necessitano anche di una scheda video che lo supporti, il 4k....

per quanto riguarda la "comparazione" dei colori, una volta che sai che copre l'sRgb, non puoi fare altro, anche perchè vanno calibrati, non è detto che usciti di fabbrica siano già a posto (non lo sono mai), quindi per compararli dovresti averli sottomano entrambi e averli calibrati.

Teo.
Nikon D750

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 11/11/2019, 15:37

Quindi la tua conclusione é sono un po tutti uguali...vedi tu ma caschi decorosamente. Pero calibrali se no non serve a nulla

Goose80
Contatta:

Messaggio da Goose80 » 11/11/2019, 16:41

AndreaXES ha scritto:
11/11/2019, 15:37
Quindi la tua conclusione é sono un po tutti uguali...vedi tu ma caschi decorosamente. Pero calibrali se no non serve a nulla
grossomodo si.

al netto di eventuali modelli veramente scarsi, direi che sulla fascia di prezzo medio-bassa è facile che montino tutti pannelli molto simili , perchè alla fine la marca dello schermo non dice nulla, è il pannello che c'è dentro che fa la differenza, e i produttori di pannelli li conti sulle dita di una mano, per quelli buoni ne bastano due o tre di dita.

prova a cercare qualche recensione in rete, qualcosa si trova, l'importante che non siano le recensioni di "ammiocuggino", ma roba un po' seria con misurazioni fatte con la sonda, perchè a scrivere i dati di fabbrica son capace pure io :P

Teo.
Nikon D750

Rispondi