Leica Summicron-R 35/2 - versioni

Obiettivi intercambiabili da montare su fotocamere.
Rispondi
Oompaloompa

Leica Summicron-R 35/2 - versioni

Messaggio da Oompaloompa » 06/07/2020, 20:58

Ciao a tutti! :D quanto tempo! ...almeno qui sul forum!

Dunque, come dicevo nel gruppo WA, mi piacerebbe ricevere qualche feedback riguardo l'obiettivo in oggetto.
Attenzione, non versione M...versione R.

La domanda nasce dal fatto che...è un obiettivo che non ho capito.
Sembra una bestemmia, parlare così di un mostro sacro come il Summicron 35/2...eppure...

So che ne esistono due versioni, personalmente ho avuto soltanto la seconda. E' l'unico obiettivo Leica, o per meglio dire, "oggetto Leica", che ho rivenduto. Da buon Leicista-maniaco, cerco sempre di acquistare oggetti al limite dell'intonso, ma non escludo che fosse quell'esemplare ad avere qualcosa che non andasse... :?

Nessun difetto visibile, nessun problema di nitidezza, eppure m'è sempre sembrato piuttosto "piatto".
La caratteristica peculiare dei Summicron è l'inconfondibile impronta che hanno già a tutta apertura. L'f/2 non è buttato lì per fare numero, è realmente sempre utilizzabile e soddisfacente.
Tuttavia anche a diaframmi più chiusi mi è sempre sembrato che mancasse quel qualcosa che invece vedo nel 50/2, o nel 90/2, ma anche già nell'f/2.8 degli Elmarit.
Dovendogli dare un nome, chiamiamolo microcontrasto.

Ora ci sono due cose da dire:
1) ho posseduto il Summicron in questione prima di avere corpi analogici su cui montarlo e utilizzarlo. La mia esperienza si limita quindi all'uso davanti a un sensore. Eppure i suoi fratellini, davanti allo stesso sensore, fanno paura (in senso positivo)... :?
2) leggo che la prima versione aveva uno schema ottico differente dalla seconda, che è quella che ho posseduto io.
Il buon Sante Castignani definisce la prima versione "leggendaria".

Se qualcuno l'ha posseduto o lo possiede...può confermare o smentire questa mio (forse strano) parere?
Mi si sta presentando una buona occasione per la prima "leggendaria" versione...e non so se fare la pazzia...
Potrei chiedere al venditore di lasciarmelo per un po', per fare qualche test...ma intanto hai visto mai che qualcuno del forum sappia darmi delucidazioni? 8-)

Sony, Leica, Hasselblad, Yashica, Konica, Minox, Rollei, Minolta...spesso mischiate tra di loro

Rispondi