Consiglio...

Reflex, mirroless, compatte e relativi accessori (motori, flash, treppiedi, schede memoria e via discorrendo).
Rispondi
MIK

Consiglio...

Messaggio da MIK » 19/03/2021, 13:03

Scusatemi...solita tiritera su cosa sia meglio e cosa no :lol:
stavo pensando di vendere tutta la mia attrezzatura per passare a qualcosa di più leggero e trasportabile (come dicono tutti la reflex pesa, le ottiche pesano, l'80%delle volte non me la porto dietro, ecc....soprattutto negli ultimi anni in cui con gli smartphone si riesce maggiormente a "catturare i momenti" e più facilmente).
Dopo questo preambolo vi dico cosa lascio/vendo e cosa cerco
Venderei attrezzatura NIKON (D300, 18/70, 50 1.8/ 85 1.8/ tamron 70/300) rapidissimi calcoli penso di prenderci circa 800 euro tra tutto, forse qualcosa di più ma poco...
Ora la questione principale: sarei indirizzato a prendere una macchina ad ottiche intercambiabili, 2 ottiche (street,ritratti)...la scelta si è ristretta tra 4 modelli:
- Canon M50
- Nikon Z50
- Fujifilm XS10
- Olimpus EM10 mark IV

Sarei veramente interessato a sapere la vostra opinione. In passato mi avete già aiutato e non vi ho mai ringraziato abbastanza :D

Canondal1980
Contatta:

Re: Consiglio...

Messaggio da Canondal1980 » 20/03/2021, 12:04

Se il problema sono pesi e ingombri e spesso scatti col cellulare, non credo che il cambio di sistema reflex/mirroless ti spronerà maggiormente alla fotografia di un certo livello, il vantaggio lo vedrei maggiormente nel decisivo passo in avanti della tecnologia, d'altronde la tua D300 pur essendo tuttora una gran bella macchina di fascia pro (alla faccia dei tanti tecnopipparoli che infestano il web) ha pur sempre più di dieci anni alle spalle.
A questo punto se punti a leggerezza e minori dimensioni, considerando quello che hai attualmente, io rimarrei in casa Nikon e prenderei la Z50 in kit col suo 16-50 e l'adattatore FTZ, dando via la D300 col 18-70, il 50ino fa sempre comodo e lo puoi usare nei ritratti o dove ti serve luce, il 70-300 probabilmente te lo valuteranno due ceci e quindi meglio tenerselo e usarlo nelle occasioni dove ti serve andare di lungo.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

MIK

Re: Consiglio...

Messaggio da MIK » 20/03/2021, 14:32

Si si effettivamente 51.200 iso contro i 1.600 che ho ora, autofocus, comparto video, ecc... sarebbe un passo avanti da non sottovalutare. Incide anche questo sulla decisione del cambio.
La Z50 ha il vantaggio di poter montare le ottiche che già possiedo (con l'adattatore), ma sono sincero...sarei leggermente orientato per la fuji perchè è l'unica delle 4 stabilizzata.
La nikon non lo è

Rispondi