Dolomiti

Indicazioni su viaggi, luoghi ed eventi ad interesse fotografico.
dario_91

Dolomiti

Messaggio da dario_91 » 16/02/2018, 22:50

Da questa domenica mattina passerò 4 giorni sulle dolomiti per la prima volta.
L'obiettivo principale di questa piccola vacanza sarà fotografare.
La prima notte pernotterò al rifugio Lagazuoi, la seconda al rifugio gli Scoiattoli, la terza a Braies e se riuscirò ci attaccherò al momento un'altra giornata.

I posti che pensavo di visitare/fotografare sono:
1° giorno --> Seceda per l'alba (è praticabile la strada per arrivarci, quanto ci si impiega?) e poi salire al rifugio dove fare tramonto, stellata e alba.
2° giorno --> scendere dal Lagazuoi, fare lago Bai de Dones e poi salire agli Scoiattoli dove farò tramonto, stellata e alba alle 5 Torri.
3° giorno --> spostamento verso Braies, giro nei dintorni e poi solito programma, tramonto, stellata e alba.
4° giorno --> spostamento verso il Lago del Sorapis.

A grandi linee, tempo permettendo, avevo intenzione di seguire questo programma.
Qualcuno ha idea se sono fattibili come condizioni neve etc?
Avreste qualche location che merita da consigliare?

Cerco un punto di vista sul mondo esterno e una visione su un mondo più nascosto, interiore, di attenzione, di memorie spesso trascurate.

https://500px.com/dario_91

Seppl99

Re: Dolomiti

Messaggio da Seppl99 » 16/02/2018, 23:51

La tua escursione mi fa venire pelle d'oca
Certo non ti posso aiutare ma ti auguro successo totale
Ciao grande uomo, rimango in attesa dei tuoi scatti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fuji X-T2 + Fujinon stabilizzato!!!!

dario_91

Messaggio da dario_91 » 17/02/2018, 1:44

Speriamo vada bene.
Sinceramente è la prima volta che vado in quelle zone e adesso a febbraio non ho idea se siano comunque praticabili e raggiungibili a piedi :mrgreen:
Diciamo che è stato un mini viaggio abbastanza improvvisato, ho organizzato all'ultimo essendo riuscito a ritagliarmi 4/5 giorni liberi dopo molto tempo!
Attendo lumi da qualche esperto Dolomitico :P
Cerco un punto di vista sul mondo esterno e una visione su un mondo più nascosto, interiore, di attenzione, di memorie spesso trascurate.

Irenix

Messaggio da Irenix » 17/02/2018, 17:46

Dario io generalmente vado in montagna d’estate raramente di inverno e non ho mai fatto escursioni.
Quest’anno mi sa che di neve ne trovi parecchia informati bene negli uffici del turismo sulla fattibilità delle escursioni che ti sei prefissato. Sappi che oltre alla non ragggiungibilita’ di alcuni posti devi mettere in conto che con il freddo, la neve e il ghiaccio escursioni che d’estate sembrano quasi una passeggiata d’inverno diventano un’impresa.
Sappi inoltre che gli splendidi laghetti alpini con neve e ghiaccio neanche li vedi. Il lago di Braies ad esempio (che è bello grandicello) d’inverno è una distesa bianca.
Poi dipende dalle annate più o meno nevose.
Un anno sono stata a Dobbiaco d’inverno e la temperatura toccava anche i -18 il lago di Braies era coperto totalmente di neve.
Due anni fa invece è stato un inverno caldo e con poca neve ci mancavano le margherite :mrgreen: e addirittura la strada che portava alle Tre Cime era senza neve.
Irene

Canon 5DmkIV - Canon 7D - Canon 16-35 f/4 IS - Canon 100-400 IS mkII - Canon macro 100 f/2.8 - Canon 50 f/1.8 II - Canon 35 f/2 IS - Samyang 12 mm f/2.8 fisheye - Canon 24-105 f/4 IS mkII

dario_91

Messaggio da dario_91 » 17/02/2018, 19:56

Lo so Irene...però è stata una cosa inaspettata diciamo...mi sono capitati un 4/5 giorni liberi, e visto che è quasi un anno che non vado via e non faccio vacanza ne ho approfittato ora (sono 3/4 anni che vorrei andare sulle Dolomiti ma mancavano sempre tempo e soldi :mrgreen: )
Seceda e Sorapis già sono stati abbandonati per questioni di impossibilità e logistiche.
Ho invece preso in considerazione il Giau e croda da Lago.
So che ci sarà neve e un freddo pazzesco, però è già due volte che rimando per brutto tempo (estate e non) e mi sono un po’ rotto le suddette :evil:
Sono già attrezzato con sacchettini riscaldanti e abbigliamento termico a gogo...speriamo vada bene, anche se a parte domani variabile danno neve tutta settimana...

Irenix

Messaggio da Irenix » 17/02/2018, 22:58

dario_91 ha scritto:
17/02/2018, 19:56
Lo so Irene...però è stata una cosa inaspettata diciamo...mi sono capitati un 4/5 giorni liberi, e visto che è quasi un anno che non vado via e non faccio vacanza ne ho approfittato ora (sono 3/4 anni che vorrei andare sulle Dolomiti ma mancavano sempre tempo e soldi :mrgreen: )
Seceda e Sorapis già sono stati abbandonati per questioni di impossibilità e logistiche.
Ho invece preso in considerazione il Giau e croda da Lago.
So che ci sarà neve e un freddo pazzesco, però è già due volte che rimando per brutto tempo (estate e non) e mi sono un po’ rotto le suddette :evil:
Sono già attrezzato con sacchettini riscaldanti e abbigliamento termico a gogo...speriamo vada bene, anche se a parte domani variabile danno neve tutta settimana...
Ma tu hai intenzione di passare la nottata in cima sotto una tenda con queste condizioni meteo?
Io l'anno scorso a fine marzo nel mezzo della Finlandia a -12 gradi con la tuta termica di sicuro non ci avrei resistito una nottata. Ma ci vai da solo? Hai esperienza della montagna in quelle condizioni meteo?
Ragazzo ti posso essere mamma, stai attento figliolo :)

Ha detto Emanuele, lo sciagurato che mi sta qua accanto mentre scrivo, che se vai da solo è disponibile a farti compagnia, mi rompe sempre le scatole per andare sul Campo Base dell'Everest.

Sappi però che l'anno scorso è ritornato da Tromso dopo essere stato appena tre ore a -12 gradi con tanto di falò e zuppa calda con una bronchite che je durata un mese.
Sappi inoltre che un paio di estati fa ha resistito d'estate per una sessione notturna alla Via Lattea al lago di Dobbiaco max 1 ora, poi mi ha insultato perchè faceva un freddo boia.
Irene

Canon 5DmkIV - Canon 7D - Canon 16-35 f/4 IS - Canon 100-400 IS mkII - Canon macro 100 f/2.8 - Canon 50 f/1.8 II - Canon 35 f/2 IS - Samyang 12 mm f/2.8 fisheye - Canon 24-105 f/4 IS mkII

dario_91

Messaggio da dario_91 » 18/02/2018, 2:09

Vado con la mia amara metà, mi spiace per Emanuele ma questa volta non potrà avere l’onore e l’onere di farmi da Sherpa :mrgreen:
Comunque tranquilla, niente tenda, sarebbe da restarci secchi, sono una notte al rifugio Lagazuoi e una agli Scoiattoli, mentre la terza a Braies con optional la quarta a seconda del meteo.
Il brutto di quella zona è che ci sono così tante ma tante cose belle da vedere nel raggio di 100 km che bisognerebbe passarci un mese o due

Irenix

Messaggio da Irenix » 24/02/2018, 19:21

Dario com'è andata mi siete congelati ben bene?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Irene

dario_91

Messaggio da dario_91 » 25/02/2018, 11:47

È andata molto bene, tempo a parte che ha fatto un po’ di scherzi con bufere di neve e vento, ho fatto un paio di albe a -15 con vento forte e per le mani, dovendo scoprirle per montare/smontare filtri, posizionare copri oculare etc ho patito abbastanza...dovrò attrezzarmi con guanti apposta :mrgreen:

Irenix

Messaggio da Irenix » 25/02/2018, 12:06

dario_91 ha scritto:
25/02/2018, 11:47
È andata molto bene, tempo a parte che ha fatto un po’ di scherzi con bufere di neve e vento, ho fatto un paio di albe a -15 con vento forte e per le mani, dovendo scoprirle per montare/smontare filtri, posizionare copri oculare etc ho patito abbastanza...dovrò attrezzarmi con guanti apposta :mrgreen:
Guanti ultra aderenti, ormai ho uno stock di guanti per tutte le occasioni :mrgreen:
Irene

Rispondi