Diario di un fotografo naturalista

Fotografici su luoghi ed eventi.
GundamRX91
Contatta:

Re: Diario di un fotografo naturalista

Messaggio da GundamRX91 » 27/01/2021, 15:19

#Diario di un fotografo naturalista #23/01/2021

Cascate !!!

Come sapete adoro le cascate, e anche questa volta approfitto del "giallo" per andare in giro e scattare qualche nuova foto. Per "giallo"
mi riferisco alla classificazione regionale sul Coronavirus. In effetti la mia regione, la Sardegna, adesso è arancione, il che significa più restrizioni. È un pò strano, ma fondamentalmente possiamo fare quasi tutto a parte andare in palestra, cinema e cose del genere. Spero che possa iniziare a vivere normalmente come facevamo prima del Covid 19, non appena i vaccini saranno maggiormente diffusi, e dimenticare presto questa brutta situazione.

Comunque nel fine settimana ho avuto l'opportunità di vedere una nuova, per me, cascata chiamata Sas lapias, molto, molto bella e composta da tre cascate singole, anche se c'è un solo ruscello ad alimentarle. La seconda cascata l'avevo già fotografata in passarto, ma questa volta sono passato dal fondo della cascata, per cambiare prospettiva.

Entrambe le cascate sono davvero interessanti e abbastanza facili da raggiungere, e pubblicherò presto sul sito un Viewpoint per indicare dove si trovano. Ma ora facciamo parlare le foto :mrgreen:

Cascata Sas Lapias
Cascata_las_lapias.jpg
Cascata_las_lapias.jpg (2.31 MiB) Visto 302 volte
EXIF-Data show/hide
Original image recording time:
2021:01:23 08:59:05
Image taken on:
23/01/2021, 7:59
Focus length:
18 mm
Shutter speed:
1/1.25 Sec
F-number:
f/11
ISO speed rating:
50
Whitebalance:
Manual
Flash:
Flash did not fire, compulsory flash mode
Camera-manufacturer:
SONY
Camera-model:
ILCE-7RM2
Exposure program:
Aperture priority
Exposure bias:
0 EV
Metering mode:
Pattern
Cascata Lu tuvu:
Cascata_lutuvu_1.jpg
Cascata_lutuvu_1.jpg (2.58 MiB) Visto 302 volte
Ultimamente non sto scattando molte foto di animali selvatici, perché sono un pò concentrato in altre nuove attività, ma spero di riprendere al più presto con qualcosa di wild ;)

Giuseppe

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 04/02/2021, 17:39

Belle entrambi ma quella della Lu Tuvu da molto più l'idea di "wild" e di cascata nascosta all'interno di un canalone (ho cercato in rete e non trovavo lutuvu, ho poi scoperto il vero nome ;) tra l'altro è considerato il Jurassic Park della Sardegna).
Nella Sas Lapias il cielo è molto chiaro e da idea di una illuminazione poco naturale (forse in post hai lavorato per esaltare solo la parte dell'acqua della cascata).
Comunque sempre bello scoprire queste location di una terra meravigliosa poco conosciuta ai più.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

GundamRX91
Contatta:

Messaggio da GundamRX91 » 05/02/2021, 8:09

Ciao Daniele, grazie della visita :)
La cascata tu tuvu sinceramente non so come si chiami in realtà; io ho trovato quel nome da qualche parte, ma sicuramente "i locali" la chiamano diversamente.
Si vero, nell'altra cascata ho cercato di far "uscire" il cielo in post, ma il risultato non è dei migliori.
Daniele prima o poi dovrete venire da queste parti ;)

Irenix

Messaggio da Irenix » 20/02/2021, 15:23

Giuseppe, concordo con Daniele, la seconda cascata Lu Tuvu da’ veramente l’idea del wild.
In Sardegna ci sono degli angoli “nascosti” al turismo di massa veramente incantevoli e paradisiaci.
@Daniele su google se scrivi Lu Tuvu è la prima opzione che ti tira fuori ... e io non ho la versione “sarda” di Google :lol2: :lol2: :lol2:
Irene

Canon 5DmkIV - Canon 7D - Canon 16-35 f/4 IS - Canon 100-400 IS mkII - Canon macro 100 f/2.8 - Canon 50 f/1.8 II - Canon 35 f/2 IS - Samyang 12 mm f/2.8 fisheye - Canon 24-105 f/4 IS mkII

GundamRX91
Contatta:

Messaggio da GundamRX91 » 22/02/2021, 11:21

Magari Daniele ha una versione personalizzata di Google ;)

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 22/02/2021, 11:43

Ma voi non dovete ragionare con la mentalità sarda :D , se uno scrive LUTUVU su Google (probabilmente ad oggi è stato indicizzato anche scritto in questa maniera, non era così nel momento della mia ricerca, attualmente basta utilizzare altri motori di ricerca e lo si verifica) non risultava nulla relativamente alla cascata o altro dell'isola,anzi non risultava nulla in lingua italiana.
Poi, con un minimo di fantasia (che contraddistingue la mia elasticità mentale e abilità a rivaleggiare con un mero motore di ricerca :mrgreen: ) ho intuito che il "LU" era pronome atono indiretto e conseguentemente l'ho inserito separato da "TUVU" nella ricerca :idea:
Concludendo ....... ho sempre ragione io :lol2: :lol2: :lol2: banana banana banana Dbanana Dbanana Dbanana

P.S. Sempre bella la Sardegna, a prescindere 8-) 8-) 8-)
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

Rispondi