Torino 3 giorni - Consigli

Quattro chiacchiere in relax su argomenti esterni alla fotografia.
Rispondi
Avatar utente
Novecento
Messaggi: 813
Iscritto il: 07/02/2017, 19:16
Località: Anywhere
Contatta:

Torino 3 giorni - Consigli

Messaggio da Novecento » 13/12/2019, 17:04

Andrò mia moglie ed io (x2) a Torino, da 27 al 29 Dicembre. Allora.
Di sotto i giri già in programma. Chiedo aiuto a fare un programma un po' vario.

27/12: Mattino - arrivo a Torino per le ore 9:00
27/12: Sera - Monte dei Cappuccini

28/12: Mattino - Museo Egizio
28/12: Sera ore 21:00 tour Torino Magica, già prenotato

29/12: Mattino - Superga
29/12: Mattino - Sacra di San Michele


Ti sei mai chiesto perchè cadono i quadri?
È impossibile da capire, è una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, sennò esci matto.

Novecento - Valerio

Avatar utente
Canondal1980
Messaggi: 3101
Iscritto il: 06/12/2016, 19:38
Località: Lissone MB
Contatta:

Re: Torino 3 giorni - Consigli

Messaggio da Canondal1980 » 13/12/2019, 21:45

Se il 29 dovrai poi rientrare a Parma considera che da Superga alla Sacra ci vuole un oretta d'auto, non per sminuirla ma io ti consiglierei in alternativa la Reggia di Venaria che raggiungi in metà tempo, poi se devi rientrare sei molto più vicino all'autostrada.
Per il resto ci sono un sacco di cose da vedere a Torino, dipende dai tuoi gusti.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

paolo_
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/02/2017, 16:15
Località: Vicino a Torino

Re: Torino 3 giorni - Consigli

Messaggio da paolo_ » 23/12/2019, 14:03

Ciao,
spero di essere ancora in tempo...

Il suggerimento di Daniele per la Reggia di Venaria è buono, certo la Sacra e la Reggia sono due cose diverse, vedi tu cosa scegliere.

Il mio principale suggerimento per tre giorni a Torino è una passeggiata senza fretta nel quadrilatero romano, che appaga la vista e -se vuoi- il gusto. Da un capo all'altro (Piazza Statuto-piazza VIttorio Veneto) ci sono poco più di 2 km, e con poche deviazioni -soprattutto sull'asse di via Roma- passi nei luoghi più suggestivi di Torino, tra cui piazza Castello, con il palazzo Reale e il palazzo Madama, piazza San Carlo, elegante e austera, "sabauda", palazzo Carignano, le porte palatine (fra le ultime vestigia della Torino dei romani), la Mole Antonelliana e tante altre cose.
Fra i musei interessanti a Torino c'è il museo del Cinema, non lontano c'è Camera-centro per la fotografia con la mostra su Man Ray.
Se preferisci, una visita a palazzo Reale con la pinacoteca sono interessanti, e a palazzo Madama dovrebbe essere ancora aperta la mostra su Mantegna.
La visita al Monte dei Cappuccini può essere molto breve, la vista su Torino è bella ma il posto in sé non è certo indimenticabile. CI abbinerei una passeggiata serale a vedere le luci di artista: https://www.guidatorino.com/eventi-tori ... 2019-2020/ , fra i tanti siti che ne parlano.
A Superga se hai tempo sali usando la tramvia a dentiera.

Un pezzo della giornata, con la luce, ti suggerirei di dedicarla al parco del Valentino, il castello non è lontano dal centro e a me piace molto. Di sera è meno bello e forse è una zona poco raccomandabile (anche se Torino in generale è una città piuttosto sicura). Se invece vuoi vedere il campus universitario opera di Norman Foster la deviazione è breve, ma forse conviene andare in auto.

Rientrando a Parma, sia che tu vada alla Reggia che alla Sacra fai una piccola deviazione: esci dall'autostrada in corso Stupinigi e in meno di 3 minuti arrivi al castello di Stupinigi, palazzina di caccia dei Savoia, esempio di architettura di Juvarra che vale i pochi minuti di deviazione (se invece hai tempo e ti interessa dovrebbe esserci una mostra su Vivian Maier).

Se hai qualche preferenza precisa dillo, si possono fare tante aggiunte!

Piccola indicazione logistica: se hai la macchina diesel fai attenzione ai blocchi del traffico. Ma in generale cerca di usare i mezzi pubblici, parcheggiare a Torino è sempre una impresa!

Ciao, Paolo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: magiumi e 1 ospite