Info conversione file Fuji in file RAW

Programmi di sviluppo, catalogazione e backup delle nostre immagini, tecniche di sviluppo ed elaborazione.
AndreaXES
Contatta:

Re: Info conversione file Fuji in file RAW

Messaggio da AndreaXES » 12/01/2019, 21:06

In quello elaborato, con la firma, noto uno stravolgimento. I gialli molto più saturi e scuri. ombre più chiuse e contrasto maggiore che ti ha bruciato i bianchi.

CECE65

Messaggio da CECE65 » 12/01/2019, 21:58

Andrea grazie della conferma.

Inutile cercare di utilizzare un software che non si è mai usato.
Mentre lo usavo mi segnalava un allarme di warninng sia nelle alte luci che nelle basse e avevo capito che c'era qualcosa che non andava.

A casa uso un portatile, non ho una scheda video che mi mette in grado di vedere a video questi warning.
Ho alzato e abbassato l'esposizione ma il risultato, per una regolazione fine, sul mio monitor era sempre uguale.
Oltretutto ho sfiorato appena le regolazioni proposte dal converter di Fuji..,....

Apprezzo la tecnologia ma i file RAF per me possono tranquillamente andare a cagare.
Mi tengo i JPG così come escono dalla macchina.
In fin dei conti ho sempre apprezzato il principio introdotto dalla Fanta " poca spesa molta resa".
Canon 7d mk ii - Sigma 10-20 f/3,5 - Canon EF 24-105 f/4 L ii - Tamron 70-200 f/2,8 G2 - Tamron 150-600 f/5-6,3 G2

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 12/01/2019, 22:05

:mrgreen: :mrgreen: Incredibile Cinque minuti fa, esasperato ho preso la medesima decisione :lol2: :lol2:
Fuji X-T2 + Fujinon stabilizzato!!!!

Canondal1980
Contatta:

Messaggio da Canondal1980 » 12/01/2019, 22:07

Comunque i jpg delle Fuji out-of-camera non sono niente male, basta imparare un po' a mettere i settaggi giusti e poi spesso è inutile pensare al raw da elaborare, noto anche che spesso si utilizzano impostazioni predefinite di simulazione pellicola che però è meglio evitare agli inizi a meno di conoscere per bene le caratteristiche della pellicola originale.
Abbiamo aperto il nuovo canale Twitter fotoabc: utilizziamolo

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 12/01/2019, 22:33

Canondal1980 ha scritto:
12/01/2019, 22:07
Comunque i jpg delle Fuji out-of-camera non sono niente male, basta imparare un po' a mettere i settaggi giusti e poi spesso è inutile pensare al raw da elaborare, noto anche che spesso si utilizzano impostazioni predefinite di simulazione pellicola che però è meglio evitare agli inizi a meno di conoscere per bene le caratteristiche della pellicola originale.
Condivido in toto la tua opinione. Grazie del consiglio e devo ddirti che ho scesto la simulazione Colorcrome che a suo tempo mi era stata consigliata da "Giallo". con due consiglori come voi vado comodo Dbanana Dbanana Dbanana

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 13/01/2019, 0:00

Seppl99 ha scritto:
12/01/2019, 22:33
Canondal1980 ha scritto:
12/01/2019, 22:07
Condivido in toto la tua opinione. Grazie del consiglio e devo ddirti che ho scesto la simulazione Colorcrome che a suo tempo mi era stata consigliata da "Giallo". con due consiglori come voi vado comodo Dbanana Dbanana Dbanana
Chiedo scusa, errata corrige, la simulazione pellicola consigliatomi e la Classic Chrome :mrgreen:

CECE65

Messaggio da CECE65 » 13/01/2019, 7:46

CLASSIC CHROME: Colore morbido e contrasto delle ombre aumentato per un aspetto calmo.

Io sto usando la simulazione pellicola
Velvia/VIVIVIDA: Una tavolozza ad alto contrasto di colori saturi, idonea per fotografie della natura.

C'è anche la possibilità di aumentare la gamma dinamica e il manuale consiglia:
scegliere valori inferiori per aumentare il contrasto quando si scatta in ambienti interni o con cielo nuvoloso, valori superiori per ridurre la perdita di dettagli nelle alte luci e nelle ombre quando si fotografano scene ad alto contrasto.

Non penso ci siano altri particolari paramenti per impostare la PP. Forse il bilanciamento del bianco ma magari quando si scatta con luci artificiali.
Oltretutto visto che è veloce utilizzo il bracketing e l'esposizione corretta salta fuori.

La Fuji XT20 ha una bellissima levetta per il funzionamento completamente in automatico. Mi sta tentando parecchio questa opzione. :D
Canon 7d mk ii - Sigma 10-20 f/3,5 - Canon EF 24-105 f/4 L ii - Tamron 70-200 f/2,8 G2 - Tamron 150-600 f/5-6,3 G2

CECE65

Messaggio da CECE65 » 13/01/2019, 9:01

Forse inizio a capire dove sta il problema nel File Converter di Fujifilm.....
Mannaggia a sti giapponesi, con la faccia che si ritrovano in fin dei conti non è che ci si può aspettare qualcosa di facilmente utilizzabile.

Stamattina, son calmo, rilassato (non ho ancora lanciato il mouse contro il muro) e ho voluto fare un'altra prova di post produzione dei file RAF in JPG.

Il software Fuji è sicuramente pesante per il mio PC. (Peccato che non posso installarlo in ufficio, sarei curioso di capire che razza di macchina ci vuole per lavorarci).

Comunque sul mio misero portatile RAF FILE CONVERTE EX 3.0. fa fatica a girare. Ieri non me ne sono accorto e quando spostavo i cursori durante la post produzione mi sembrava non succedesse niente e infatti non succedeva niente perchè non davo tempo al PC di elaborare l'immagine.

Ad ogni mia scelta devo dare tempo al PC di elaborare il file RAF :twisted:, vedo l'immagine che piano piano si modifica e dopo un po si stabilizza nell'immagine finale. Ma?

Stamattina ho post prodotto l'immagine RAF originale dandogli la stessa scelta che avevo fatto sulla macchina per JPG (Velvia/Vivida) e mi sembra che il risultato sia identico. Almeno così so che posso fare delle scelte anche in PP.
Allegati
Prova Velvia da RAW.jpg
Prova Velvia da RAW.jpg (2.29 MiB) Visto 107 volte
EXIF-Data show/hide
Original image recording time:
2019:01:07 13:20:16
Image taken on:
07/01/2019, 12:20
Focus length:
48.4 mm
Shutter speed:
1/250 Sec
F-number:
f/7.1
ISO speed rating:
200
Flash:
Flash did not fire
Camera-manufacturer:
FUJIFILM
Camera-model:
X-T20
Exposure program:
Shutter priority
Exposure bias:
-100/100 EV
Metering mode:
Pattern
FUJI XT20 JPG.jpg
FUJI XT20 JPG.jpg (2.51 MiB) Visto 107 volte
EXIF-Data show/hide
Original image recording time:
2019:01:07 13:20:16
Image taken on:
07/01/2019, 12:20
Focus length:
48.4 mm
Shutter speed:
1/250 Sec
F-number:
f/7.1
ISO speed rating:
200
Whitebalance:
Auto
Flash:
Flash did not fire
Camera-manufacturer:
FUJIFILM
Camera-model:
X-T20
Exposure program:
Shutter priority
Exposure bias:
-100/100 EV
Metering mode:
Pattern

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 13/01/2019, 9:42

CECE65 ha scritto:
13/01/2019, 7:46
CLASSIC CHROME: Colore morbido e contrasto delle ombre aumentato per un aspetto calmo.

Io sto usando la simulazione pellicola
Velvia/VIVIVIDA: Una tavolozza ad alto contrasto di colori saturi, idonea per fotografie della natura.

C'è anche la possibilità di aumentare la gamma dinamica e il manuale consiglia:
scegliere valori inferiori per aumentare il contrasto quando si scatta in ambienti interni o con cielo nuvoloso, valori superiori per ridurre la perdita di dettagli nelle alte luci e nelle ombre quando si fotografano scene ad alto contrasto.

Non penso ci siano altri particolari paramenti per impostare la PP. Forse il bilanciamento del bianco ma magari quando si scatta con luci artificiali.
Oltretutto visto che è veloce utilizzo il bracketing e l'esposizione corretta salta fuori.

La Fuji XT20 ha una bellissima levetta per il funzionamento completamente in automatico. Mi sta tentando parecchio questa opzione. :D
Grazie Cesare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 13/01/2019, 9:54

Cesare ma non ho capito una cosa, su quel portatile non hai Photoshop? Se lo aggiorni potrai usare quello, come fai anche con gli altri file RAW proprietari (NEF, CRW, ORF,ARW, etc)
Io non riuncerei al mio poco sapere sui programmi che uso per passare a un altro solo per problemi informatici. meglio perderci qualche ora o giorno a capire come usare tutto su Photoshop (o comunque software da te conosciuto) per non dover spendere tempo a reimparare tutto e magari escluderti potenziali di software più potenti

Rispondi