Vincitore del WPY squalificato

Novità dal mondo dela fotografia
GundamRX91
Contatta:

Vincitore del WPY squalificato

Messaggio da GundamRX91 » 01/05/2018, 9:06

https://www.dpreview.com/news/914424648 ... fed-animal

Se è vero che la notizia non mi meraviglia tanto, fa comunque riflettere su come in basso si possa cadere pur di avere un po' di notorietà. E questo poi non è neppure tra i peggiori, visto che alcuni legano prede e/o i soggetti da fotografare pure di avere lo scatto "perfetto". Quando vedo certe foto spesso ho qualche dubbio sulla veridicità della stessa, soprattutto con soggetti molto diffidenti o che non si avvicinerebbero mai all'uomo, se non ammaestrati... Eppure ogni tanto vedi un primo piano di un rapace, di una tigre o l'attacco di un gufo reale nei confronti del topolino (legato) e tutti ad applaudire!! Se questa è la fotografia naturalistica nel mondo allora sono ben contento dei miei semplici scatti, ma che mi regalano sempre delle belle emozioni, ed è anche per questo che penso proprio che difficilmente parteciperò, a qualcuno di questi concorsi.

AndreaXES
Contatta:

Re: Vincitore del WPY squalificato

Messaggio da AndreaXES » 01/05/2018, 9:22

Beh dai...il fatto che in quel parco ci sia un formichiere uguale imbalsamato all'ingresso ed il fatto che sto poveretto è riuscito a fare solo una fotografia a sto animale perché era esposizione di 30 secondi, vuol dire mica che è finta dai!
Cioè manco avessimo dei cellulari che fanno foto e video per riprendere qualsiasi belinata che facciamo dal mattino alla sera!

Apro una discussione più filosofica...a sto punto stiamo premiando la pazienza del fotografo e non la fotografia stessa! Cioè la fotografia c'è ed esiste...ma puo essere di un fatto "falso" o meglio vero ma montato. Quindi? (se legate un topo ad una zampa di un gufo dovete spararvi, ma se usate un animale morto e impagliato...è gia morto!)

Irenix

Messaggio da Irenix » 01/05/2018, 12:21

Andrea per me la vera fotografia naturalistica è imprescindibile dall'avventura e scoperta della natura.

Non parlo del risultato di impatto che può avere la foto "vincitrice", ma NON è una foto Wildlife, è una foto costruita con un formichiere imbalsamato ... punto, può essere di effetto, può essere spettacolare, può far gridare WWWOOOOOWWWWW, ma è una foto "finta e costruita" punto e basta.

Mi è capitato di recente di ritornare all'Oasi di Sant'Alessio tanto per non far "arruginire" la macchina fotografica, una passeggiata domenicale per rilassarsi un attimo, ma le foto che ho fatto NON sono vera fotografia naturalistica, sono foto ad animali in cattività, potranno essere belle, ma NON sono Wildlife.

Come dice Giuseppe Wildlife è una cosa, predisporre un set fotografico con gli animali è un'altra cosa.
Irene

Canon 5DmkIV - Canon 7D - Canon 16-35 f/4 IS - Canon 100-400 IS mkII - Canon macro 100 f/2.8 - Canon 50 f/1.8 II - Canon 35 f/2 IS - Samyang 12 mm f/2.8 fisheye

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 01/05/2018, 14:23

Pienamente d'accordo con Giuseppe e la mia maestra Irene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fuji X-T2 + Fujinon stabilizzato!!!!

GundamRX91
Contatta:

Messaggio da GundamRX91 » 01/05/2018, 18:03

E' vero che molte foto sono costruite ad hoc, come molti maestri insegnano, ma questo per me è troppo, soprattutto se c'è di mezzo un concorso, alla faccia del rispetto per gli altri. Poi se vogliamo giudicare la foto incriminata per me non è nulla di speciale se confrontata con le tantissime, e veramente bellissime, arrivate alla selezione, ma è ovviamente un mio pensiero e come tale condivisibile o meno.

Andrea, ma tu la faresti una foto ad un manichino, perfettamente simile ad una persona, e poi la spacceresti per vera?

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 01/05/2018, 18:12

GundamRX91 ha scritto:
01/05/2018, 18:03
E' vero che molte foto sono costruite ad hoc, come molti maestri insegnano, ma questo per me è troppo, soprattutto se c'è di mezzo un concorso, alla faccia del rispetto per gli altri. Poi se vogliamo giudicare la foto incriminata per me non è nulla di speciale se confrontata con le tantissime, e veramente bellissime, arrivate alla selezione, ma è ovviamente un mio pensiero e come tale condivisibile o meno.

Andrea, ma tu la faresti una foto ad un manichino, perfettamente simile ad una persona, e poi la spacceresti per vera?
Giuseppe scusa ma che domande poni, non lo sai che un manichino non ha gnagna????? Suvvia! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Dbanana Dbanana Dbanana banana Dbanana Dbanana Dbanana

Irenix

Messaggio da Irenix » 01/05/2018, 18:21

GundamRX91 ha scritto:
:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Irene

Canon 5DmkIV - Canon 7D - Canon 16-35 f/4 IS - Canon 100-400 IS mkII - Canon macro 100 f/2.8 - Canon 50 f/1.8 II - Canon 35 f/2 IS - Samyang 12 mm f/2.8 fisheye

GundamRX91
Contatta:

Messaggio da GundamRX91 » 01/05/2018, 18:46

Seppl99 ha scritto:
01/05/2018, 18:12
GundamRX91 ha scritto:

Giuseppe scusa ma che domande poni, non lo sai che un manichino non ha gnagna????? Suvvia! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Dbanana Dbanana Dbanana banana Dbanana Dbanana Dbanana
:shock: Noooo??? :shock: :mrgreen: :mrgreen:

AndreaXES
Contatta:

Messaggio da AndreaXES » 01/05/2018, 23:08

Prendete le mie parole come provocazione ovviamente!
Sono sempre stato il primo a dire che la foto alla tigre, se falla allo zoo, puo anche essere non fatta. Per quanto posa essere nitida, illuminata bene, etc etc....non ha un senso logico!

Seppl99

Messaggio da Seppl99 » 01/05/2018, 23:57

Scusa Andrea, secondo te una foto alla tigre allo zoo avrebbe senso logico solo se mi faccio dare almeno una zampata sul braccio??? :roll:
E se la fotografo senza pubblicarla come Wildlife??? :roll:
E certamente avrebbe senso logico se la fotografassi perche' mi è simpatica, perche' no. :lol:
Lo stesso se la fotografassi dietro le sbarre della gabbia. Titolo tigre in gabbia.? :?
Mi sa che fotografare una tigre abbia sempre e comunque un senso logico, e certamente non perchè è una tigre, ma semplicemente perche' come per qualsiasi altro soggetto si scatta una foto. :mrgreen: :mrgreen:

Il Bayern ha è stato eliminato dallo stratosferico Real Madrid. :o
Müller ormai non è più da Bayern. :(
Ora mi faccio una tazza di cioccolata per soddisfare la mia golosità :D e poi:
buona notte BELLA GENTE :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Rispondi