REGOLAMENTO MERCATINO - Ultimo aggiornamento 30/01/2017

Avvisi importanti su nuove funzionalità, problematiche e varie del sito
Bloccato
admin
Amministratore
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/10/2016, 19:21

REGOLAMENTO MERCATINO - Ultimo aggiornamento 30/01/2017

Messaggio da admin » 29/01/2017, 19:08

IL MERCATINO NASCE PER LA COMPRAVENDITA E LO SCAMBIO DI:

- Materiale Fotografico ( Macchine - Obiettivi )
- Accessori Fotografici ( Treppiedi, Filtri, Batterie, Schede di Memoria, etc )
- Attrezzatura di supporto alla fotografia ( Monitor, Postazioni Fotoritocco, Hard Disk Portatili, etc )
- Altro materiale con utilità fotografica sul campo o in post-produzione

IL MATERIALE MESSO IN VENDITA DEVE SEMPRE ESSERE DI SECONDA MANO

PERTANTO E' SEVERAMENTE VIETATO:

1. vendere materiale diverso da quanto indicato sopra
2. vendere prodotti nuovi approfittando dello spazio messo a disposizione per fare pubblicita' alla propria azienda in modo gratuito.
3. vietate aste di ogni genere.
4. rispondere con post non inerenti alla compravendita ( es. commenti sul prezzo, sul materiale in vendita etc ... )

RESPONSABILITA'

Si comunica che la vendita e l'acquisto di materiale attraverso questo forum e' a completo rischio e pericolo degli utenti.
In particolare rimarra' responsabilita' del venditore assicurare che quanto scritto nel forum corrisponda a verita' e allo stesso tempo sara' sua premura assicurarsi che, una volta concluse le trattative, la merce venga recapitata all'acquirente.
Allo stesso modo l'acquirente si impegna a mantenere quanto detto sul forum rispettando gli accordi presi con il venditore, in ogni caso ne' questo sito ne' il responsabile Daniele De Ponti e o collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per eventuali frodi, incomprensioni, furti, incidenti e inconvenienti di ogni genere.
Si ricorda che ne' questo sito ne' il suo responsabile Daniele De Ponti hanno legami con acquirenti e/o venditori che pertanto rimangono soggetti estranei responsabili in pieno delle loro azioni.

CONSIGLI:
Cercate di informarvi bene prima di concludere un acquisto.
Mandate un messaggio al venditore, fate tutte le domande che riterrete opportune e solo quando sarete sicuri concludete l'affare.
Se potete cercate di acquistare da membri anziani del forum a garanzia della loro affidabilita'
Infine preferite la consegna a mano alla spedizione in modo da verificare le reali condizioni della merce.



ISTRUZIONI

1. Ogni inserzione dovrà avere OBBLIGATORIAMENTE il seguente formato:

TITOLO: [Marca] - [Oggetto] - [Prezzo] - [Città]

CORPO: [Descrizione] - [Metodo di Spedizione] - [Metodo di Pagamento]


I MESSAGGI NON CONFORMI POTRANNO ESSERE RIMOSSI SENZA PREAVVISO


Altre indicazioni

2. Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli e possibilmente inserire il link del produttore.

3. Scrivere SEMPRE se si vuole dare precedenza alla consegna a mano. In caso di spedizione con altri mezzi indicare CHIARAMENTE se le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente o no.

4. VIETATE LE ASTE: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), avvalendosi, per la sua definizione innanzitutto del motore di ricerca o, in assenza di precedenti valutazioni, dell' aiuto dei moderatori.

5. Una volta conclusa la vendita segnalare il thread ad un Mods per la immediata chiusura, saranno comunque eliminati i thread di vendita dopo 90gg circa dalla loro apertura.

6. Postare 1 solo annuncio con gli stessi componenti.

7. EVITARE le trattative PRIVATE. Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.

8. I post di valutazione non sono ammessi e di conseguenza eliminati.

9. I post di lamentele-critiche-richieste di spiegazioni-presunte truffe ecc. ecc. se non espressamente autorizzati saranno immediatamente cancellati, in caso di autorizzazione alla stesura, indicare il Mods che ha autorizzato per evitare la chiusura, tenuto conto che non sempre possiamo rispondere in tempo reale, aspettate la nostra risposta con pazienza.

10. I post nei quali non viene specificato un prezzo di vendita verranno immediatamente eliminati.

11. Gli annunci con link a vendite svolte su ebay, su altri forum o compagnia bella verranno eliminati.

12. E' vietato offrire + di quanto chiede il venditore, se il venditore ritiene di aver sottovalutato il prezzo del materiale può chiedere di alzare il prezzo ai Mods, scrivendolo chiaramente anche nel thread.

13. Le segnalazioni degli utenti sono sempre lette e controllate dai Mods, che interverranno solo se lo riterranno indispensabile, si auspica sempre che gli utenti siano in grado di risolvere personalmente i problemi/incomprensioni tra di loro.

14. Postare solo se sicuri di vendere per evitare inutili perdite di tempo agli utenti.

15. I post chiusi/cancellati senza che venga postata una motivazione, sono quelli palesemente contro il regolamento (valutazione-senza prezzo-senza città nel titolo-giochi pirata ecc.), nel dubbio, chiedete SOLO in Pvt/Email il perchè senza aprire post che saranno anche questi cancellati.

16. I Moderatori potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.

17. Poiché nel Mercatino l'avere piu nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra member, nel caso si scoprissero utenti con più nick verrà bannato il nick più recente e se reo di evidenti raggiri/casini, bannati anche i restanti.

18. E' vietato rispondere alla propria inserzione con il solo scopo di riportare il topic in posizioni più visibili nella pagina.

19. E' assolutamente vietato qualsiasi commento all'inserzione che non sia una domanda volta a valutare meglio le condizioni dell'oggetto in vendita o i termini della vendita stessa.

A discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite o comportamenti illeciti.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite